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Lauda Air prima in Austria con B.737-800 winglets
Lauda Air first in Austria to fly B.737-800 with winglets
Il primo B.737-800 winglets della Lauda Air in un volo prova prima della consegna. (Boeing)
First B.737-800 winglets of Lauda Air during a test flight before the delivery. (Boeing)
Questa settimana la Lauda Air ha ricevuto un nuovo B.737-800 della cosiddetta Next-Generation, primo esemplare in Austria con winglet alle estremità alari. Lauda Air, vettore di linea e charter basato a Vienna, utilizza già due B.737-800, due B.737-700 e due B.737-600, con un ulteriore esemplare in consegna nei prossimi mesi. La compagnia aerea impiega anche diversi altri tipi Boeing come B.767-300ER, B.777-200ER, B.737-400 e B.737-300. Proprio con un quest'ultimo tipo di aereo Lauda Air iniziò nel 1985la propria attività. Nel 1992 venne creata in Italia, con lo stesso nome, una consociata che svolge attività charter a lungo raggio con B.767-30ER.
Il B.737-800 e gli altri nuovi modelli di questo tipo dispongono delle tecnologie più aggiornate, di una nuova ala e di un pannello di comando dotato di schermi a cristalli liquidi. L'esemplare appena consegnato alla Lauda Air è configurato per il trasporto di 184 passeggeri in classe unica ed ha una cabina ispirata agli spaziosi interni tipo B.777. I motori sono i nuovissimi CFM56-7 prodotto dalla CFMI, una joint venture tra la francese Snecma e l'americana General Electric. Questo tipo di turbofan rispetta ampiamente non solo i limiti acustici della normativa Stage 3 attualmente in vigore ma anche quelle più restrittive previste dallo Stage 4.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 5 aprile 2002)

Boeing this week delivered to Lauda Air a new Boeing Next-Generation B.737-800, the first in Austria to be equipped with winglets. Lauda Air, a Vienna-based carrier with both charter and scheduled service, already flies two B.737-800s, two B.737-700s and two B.737-600s and has one more Next-Generation 737 on order. The airline also operates several other Boeing models, including B.767-300ERS, B.777-200ERs, B.737-400s and B.737-300s. Lauda Air initially began operations in 1985, when it ordered its first Boeing airplane, a B.737-300. An affiliated charter airline, with the same name, was formed in Italy in 1992 with a fleet of B.767-300ERs.
The B.737-800 and the other new 737 models have the most advanced-design technology in the single-aisle jetliner market, with an all-new wing and updated liquid-crystal displays in the flight deck. The Lauda Air B.737-800, which will seat 184 passengers, also has an interior modeled after the spacious interior of the B.777. The aircraft are powered by new CFM56-7 engines produced by CFMI, a joint venture of Snecma of France and General Electric of the United States. These engines meet community noise restrictions well below current Stage 3 limits and below anticipated Stage 4 limits.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - April 5, 2002)