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Lanciato il Fairchild Dornier 728 con maggiore autonomia
Fairchild Dornier to produce Extended Range 728
Sul prototipo del Fairchild Dornier 728 è stata montata la deriva. (Fairchild Dornier)
First prototype Fairchild Dornier 728 received its fin. (Fairchild Dornier)
Mentre il prototipo del nuovo bireattore 728 riceve la deriva e si avvicina al roll out, la Fairchild Dornier ha messo in cantiere la sua versione "extended range", denominata 728-200, che sarà pronta già alla fine del prossimo anno. La decisione è una conseguenza delle richieste di potenziali clienti per un incremento del carico utile e dell'autonomia sia del 728 che del modello allungato 928.
Con un peso massimo al decollo aumentato di quasi tre tonnellate, il 728-200 avrà un raggio d'azione di circa 1.800 miglia nautiche (3.300 chilometri), 400 miglia nautiche (750 chilometri) in più rispetto a quella che adesso è la versione base 728-100. La data del roll out del primo prototipo della versione base rimane prevista per il prossimo marzo.
La ragione per uno sviluppo così accelerato della versione 728-200 va ricercato, da un lato, nella tendenza in atto sia in Europa che in USA verso un maggior numero di voli non-stop. Dall'altro gli operatori asiatici, sudamericani ed australiani hanno sempre più biogno di offrire servizi remunerativi a bassa capacità ma spesso su notevoli distanze. La decisione presa della Fairchild Dornier, porterà il costruttore a mettere sul mercato il velivolo con maggiore autonomia, a pieno carico, nel segmento 70/85 posti.

(Da un comunicato stampa Fairchild Dornier (USA/Germania) - 28 gennaio 2002)

Meanwhile first prototype Fairchild Dornier 728 receives its fin, the manufacturer plans to deliver an extended range version of the aircraft, known as the 728-200, as early as the end of next year. The decision is in response to recent discussions with customers who have indicated a desire to see additional payload/range capability in both the 728 and 928 aircraft.
With an increase of nearly three tons in the maximum take-off weight, the 728-200 will have a range of roughly 1,800 nautical miles (3,300 kilometers), an increase of some 400 nautical miles (750 kilometers) compared to the 728-100 base version. The first prototype of the baseline aircraft is currently being assembled in Oberpfaffenhofen and is scheduled to be rolled out in March.
The reasons for the early development of the 728-200 version lie on the one hand in the clearly increasing trend towards more non-stop flights in Europe and the US. On the other hand, airlines in Asia, South America and Australia need to offer economically viable routes that are not so heavily utilized but are frequently over long distances. No other aircraft in the 70 to 85 seat class can manage 1,800 nautical miles with a full passenger cabin.

(From a press release by Fairchild Dornier (USA/Germany) - January 28, 2002)