AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


50° anniversario del Boeing 707
50th Anniversary for the Boeing 707
Roll out del Dash 80, il 14 maggio 1954, presso lo stabilimento della Boeing a Renton. (Boeing)
May 14, 1954: the Dash 80 roll out at the Boeing plants in Renton. (Boeing)
Esattamente cinquant'anni fa, la Boeing presentava l'aereo che avrebbe aperto l'era moderna del trasporto commerciale a reazione. Come fosse oggi, migliaia di dipendenti Boeing dello stabilimento di Renton assistevano al roll out del Boeing 367-80, successivamente conosciuto come il Dash 80. Il nuovo aeroplano volò due mesi dopo, dando il via ad una trasformazione che avrebbe fatto del trasporto aereo una componente essenziale per l'attuale modo di vivere.
Il Dash 80 fu strumentale nel dimostrare i vantaggi degli aerei a reazione, in termini di velocità e raggio d'azione, rispetto a quelli precedenti ad elica. Il successo dei jet Boeing della serie 7 (707, 717, 727, 737, 747, 757, 767, 777) cui presto si aggiungerà il 7E7, confermano la grande intuizione rappresentata dal Dash 80. La Boeing ha consegnato, ad oggi, quasi 15.000 jetliners e più di 12.000 sono tuttora in servizio in ogni punto del globo.
La Boeing sviluppò il Dash 80 con 16 milioni di dollari di fondi propri, pari a 110 milioni al valore attuale. L'aereo fu il capostipite del Boeing 707, il primo aereo commerciale a reazione che colse il successo del mercato, oltre a generare la versione da aerorifornimento KC-135 per l'U.S. Air Force. Il costruttore consegnò poco più di 1.000 velivoli basati sul B.707 (compresi gli AWACS) tra il 1958 ed il 1994, e più di 800 KC-135 tra il 1957 ed il 1965. Oltre 500 KC-135 sono ancora in servizio con l'USAF.
Il Dash 80 è oggi esposto allo Steven F. Udvar-Hazy Center dello Smithsonian National Air and Space Museum, a Chantilly (Virginia), ubicato esattamente tra le testate pista dell'aeroporto Washington-Dulles International. Esso è in mostra accanto all'altrettanto storico Boeing 307 Stratoliner, il primo aereo di linea pressurizzato. Entrambi i cimeli sono stati restaurati e predisposti per l'esposizione da dipendenti e pensionati della Boeing.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 14 maggio 2004)

Fifty years ago, Boeing unveiled the airplane that spawned the modern era of jet-powered commercial aviation. On this date in 1954, thousands of people at Boeing's Renton assembly plant watched the roll out of the Boeing 367-80, commonly known as the Dash 80. The airplane flew two months later, starting a transformation that made commercial aviation the essential global industry it is today.
The Dash 80 helped demonstrate the range and speed advantages jets offer over propeller-driven engines. The success of Boeing's 7-series jets - the 707, 717, 727, 737, 747, 757, 767, 777, and soon the 7E7 - validates the Dash 80. To date, Boeing has delivered nearly 15,000 jetliners. More than 12,000 remain in the world's jet inventory.
Boeing developed the Dash 80 with its own investment of $16 million, equivalent to $110 million in today's dollars. The airplane was the prototype for the Boeing 707, the first successful commercial jet, and the U.S. Air Force's KC-135 aerial-refueling airplane. The manufacturer delivered more than 1,000 707s between 1958 and 1994 (including the AWACS variant), and more than 800 KC-135s between 1957 and 1965. More than 500 U.S. Air Force KC-135s remain in service.
The Dash 80 is displayed at the Smithsonian National Air and Space Museum's Steven F. Udvar-Hazy Center in Chantilly, Va., near Washington-Dulles International Airport. It stands near the historic Boeing 307 Stratoliner, the first pressurized commercial airplane. Boeing employees and retirees restored both airplanes for the museum.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - May 14 2004)