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Cinquanta Boeing Business Jet già in servizio
Fifty Boeing Business Jets now in service
Boeing Business Jet VP-BBJ in decollo dall'aeroporto di Berlino/Tegel nel 2002. (Aeromedia)
Boeing Business Jet VP-BBJ on take-off from Berlin/Tegel airport, 2002. (Aeromedia)
Con il primo esemplare consegnato ad un cliente dell'America Latina, il Boeing Business Jets (BBJ) ha raggiunto il significativo totale di cinquanta esemplari in servizio. Ad oggi essi hanno già effettuato complessivamente più di 31.400 ore di volo e 13.800 voli, col 99,9% di affidabilità e senza che si siano presentati inconvenienti tecnici di qualche importanza.
"Continuiamo ad immaginare utilizzazioni sempre più varie per il BBJ," ha detto Lee Monson, presidente della divisione Boeing Business Jets, al secondo EBACE di Ginevra, l'annuale European Business Aviation Convention & Exhibition. "La versatilità dell'aereo consente ai proprietari di creare una cabina su misura per le proprie esigenze, con capacità da otto a cento passeggeri, per uso privato, aziendale, charter o per voli governativi."
Alcuni esempi danno l'idea delle possibili applicazioni del BBJ. Un esemplare, allestito per trasporto malati ed attività a domanda, ha recentemente conseguito il record di distanza del tipo con 6.854 miglia nautiche, pari a 12.694 chilometri. Un altro BBJ, operato dalla PrivatAir in configurazione da 48 posti, inizierà presto a svolgere, per conto della Lufthansa, voli di linea tra Dusseldorf e New York/Newark. Un altro BBJ a lungo raggio, con interni VIP, entrerà in linea con le forze aeree del Sud Africa a fine 2002. Presto il primo esemplare di BBJ 2 con base in Europa comincerà a svolgere voli charter per conto della società britannica Multiflight Ltd.
Il programma Boeing Business Jets venne lanciato nel 1996 in collaborazione con la General Electric. Progettato espressamente per attività corporate e VIP, il BBJ, che ha un raggio d'azione standard di oltre 6.000 miglia nautiche (11.100 chilometri) deriva dal B.737-700 di nuova generazione. Il BBJ 2, annunciato nell'ottobre 1999, è invece basato sul B.737-800, versione con fusoliera più lunga, e di conseguenza offre il 25% in più di spazio in cabina ed il doppio di volume per le merci.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 28 maggio 2002)

Fifty Boeing Business Jets (BBJ) now are fully completed and in-service, including the first BBJ in Latin America. The fleet has generated more than 31,400 flight hours to date and 13,800 flights, with 99.9% reliability and no major technical issues reported.
"We continue to see a wide range of applications for the BBJ," said Lee Monson, president of Boeing Business Jets, at the second annual European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) in Geneva. "The versatility of the airplane allows owners to create a unique environment tailored to their specific needs and seating requirements, whether it's for eight or 100 passengers; for private use, corporate, charter or even government transport."
Some exemples highlight the many applications for the BBJ. An aircraft of this type, designed for medical evacuations and charter operations recently flew the farthest distance yet for a BBJ: 6,854 nautical miles (12,694 kilometers). An all-business class 48-seat PrivatAir BBJ will soon begin operating as a scheduled Lufthansa flight from Duesseldorf, Germany, to Newark, N.J., in the United States. An intercontinental VIP transport BBJ will begin to be used by South African Air Force starting later this year. A BBJ 2 soon will be available for charter operations through Multiflight Ltd. in the United Kingdom, the first BBJ 2 to be based in Europe.
Boeing Business Jets was launched in 1996 as a joint venture between Boeing and General Electric. Designed for corporate and VIP applications, the Boeing Business Jet is a high-performance derivative of the Next-Generation 737-700 with more than 6,000 nautical miles (11,100 kilometers) range. The BBJ 2, announced in October 1999, is based on the 737-800 and has 25% more cabin space and twice the cargo space.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - May 28, 2002)