AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Malaysia Airlines compra l'A 380
Malaysia Airlines buys A 380
Così apparirà l'Airbus A 380-800 della Malaysia Airlines in versione passeggeri. (Airbus)
Computer generated picture of Malaysia Airlines' Airbus A 380-800 passenger airliner. (Airbus)
Malaysia Airlines si è aggiunta alle compagnie aeree che utilizzeranno il megabody Airbus A 380. La Penerbangan Malaysia Berhad (PMB), proprietaria dell'aerolinea, ha firmato un memorandum d'intesa con il costruttore europeo per l'acquisto di sei A 380-800 in versione passeggeri, con consegne iniziali nel 2007, che saranno operati a noleggio dal vettore nazionale malese. Secondo gli attuali programmi, la Malaysia Airlines utilizzerà gli A 380 sulle principali rotte ad alta densità, al posto dei B.747-400.
Con quest'ultimo ordinativo la Airbus ha in mano ordini ed impegni d'acquisto per 103 esemplari del prossimo A 380, da parte di dieci vettori. Realizzato in base ai più aggiornati e severi standard certificativi, il nuovo gigante da 555 passeggeri incorpora le tecnologie più avanzate, garantendo costi operativi del 15-20% inferiori a quelli dei grandi jet attuali, con un aumento di autonomia tra il 10 ed il 15%.
La presenza di Airbus nel paese asiatico risale al 1978, quando la Malaysia Airlines ordinò i primi A 300B4, diventando uno dei primi clienti del costruttore europeo. Attualmente il vettore utilizza nove bireattori A 330. Nell'ottobre 2002 la Airbus ha irrobustito i propri rapporti industriali con la Malesia tramite un accordo con la Composites Technology Research Malaysia (CTRM) per la fornitura di parti dell'ala dell'A 380, in aggiunta a commesse precedenti relative ad elementi in materiale composito per gli A 300 e gli A 320.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 10 gennaio 2003)

Malaysia Airlines will become a new Airbus A 380 megabody operator. The airline's parent company Penerbangan Malaysia Berhad (PMB) has signed a Memorandum of Understanding with the European manufacturer to acquire six Airbus A 380-800 passenger aircraft, to be delivered from 2007, which will be leased to the Malaysian flag carrier. Current planning will see Malaysia Airlines operate the A 380s on key trunk routes, replacing B.747-400.
With Malaysia Airlines' selection, Airbus has now 103 orders and commitments from 10 customers for the A 380 programme. Built to the latest and most stringent certification requirements, the 555-seater A 380 embodies the most advanced technologies, providing 15 to 20 per cent lower operating costs than the largest aircraft flying today and 10 to 15 per cent more range.
Airbus' presence in Malaysia dates back to 1978 when Malaysia Airlines placed its first order for the A 300B4, becoming one of the early Airbus customers. The carrier currently operates nine Airbus A 330 aircraft. In October 2002, Airbus reinforced its industrial ties with Malaysia through an agreement with Composites Technology Research Malaysia (CTRM) as a key supplier for A 380 wing components, adding to earlier agreements covering composites work for the A 300 and A 320 family of aircraft.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - January 10, 2003)