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Doppio evento in casa AgustaWestland
First Danish and Portuguese EH 101s concurrent Maiden Flights
EH Industries EH 101 19601 (SAR 01) delle Forze Aeree Portoghesi durante un volo di collaudo. (Agusta)
EH Industries EH 101 19601 (SAR 01) of the Portuguese Air Force during a test flight. (Agusta)
Lo scorso 12 dicembre, presso gli stabilimenti AgustaWestland di Yeovil (Regno Unito) e di Vergiate, due EH 101 molto speciali hanno effettuato "in contemporanea" il loro primo volo. Si trattava dei primi esemplari destinati, rispettivamente, alla Danimarca ed al Portogallo. Questo ben calibrato avvenimento ha segnato una tappa molto importante nel percorso di entrambe le commesse.
Le macchine per il Portogallo e la Danimarca saranno certificate per operare ad un peso massimo normale di 14,6 tonnellate, estendibile a 15,6, aumentando così di un'altra tonnellata il già ragguardevole carico utile dell'elicottero italo-britannico. Questi EH 101 disporranno anche di un cockpit con interfacce di nuova generazione, compresi sei grossi IUD (Integrated Display Unit) e due ISIS (Integrated Standby Instrument System). I piloti portoghesi e danesi inizieranno l'addestramento sull'EH 101 con un certo anticipo rispetto alle consegne, il cui inizio è previsto nel corso del 2004.
Nel settembre 2001 il governo danese ordinò 14 EH 101 per compiti di ricerca/soccorso ed impiego generale. Due mesi dopo seguì il contratto d'acquisto da parte del Portogallo di 12 EH 101 per missioni SAR, Combat SAR e per il controllo della pesca in alto mare. Successivamente anche il Giappone ha ordinato 14 elicotteri di questo tipo. Gli EH 101 destinati al Portogallo ed alla Danimarca sono comparabili all'US 101, la versione offerta dalla Lockheed Martin per sostituire i vecchi Sikorsky VH-3D usati dal presidente degli Stati Uniti.
L'EH 101 è entrato in servizio nel 1998 ed attualmente viene utilizzato dalla Royal Navy, dalla Royal Air Force, dalla Marina Militare Italiana, dalla Polizia Metropolitana di Tokyo e dalle Forze Canadesi. Dei 146 esemplari ordinati, i 90 già consegnati hanno accumulato, a fine 2003, più di 45.000 ore di volo.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 16 dicembre 2003)

The first production EH 101 helicopters for Denmark and Portugal made their maiden flights from AgustaWestland's plants at Yeovil, UK and Vergiate, Italy respectively on 12th December, marking an important milestone achievement for these contracts.
The aircraft for Portugal and Denmark will be cleared to operate at 14,600 kg (32,186 lb) all up mass with an alternative all up mass of 15,600 kg (34,392 lb). This one ton increase translates into an equal increase in useful load for the EH 101, further improving its already impressive load lifting capabilities. The aircraft features the new generation EH 101 cockpit display system, comprising six large integrated display units (IDUs) and two integrated standby instrument systems (ISIS). Portuguese and Danish pilots will commence flight training on the EH 101s prior to the first deliveries to the respective Air Forces in 2004.
The Danish Government awarded a contract for 14 EH 101's for search and rescue and utility roles in September 2001. This was followed in December 2001 by the announcement of Portugal's decision to purchase 12 EH 101's for SAR, Combat SAR and fishery protection. Japan has also ordered 14 aircraft. The EH 101 version for Portugal and Denmark represents the base standard (US 101) being proposed by Lockheed Martin to replace ageing Sikorsky VH-3D used by the US Presidential Flight.
The EH 101 entered service in 1998 and is now operated by the Royal Navy, Royal Air Force, Italian Navy, Tokyo Metropolitan Police and the Canadian Forces. The EH101 fleet has accumulated over 45,000 flying hours by late 2003, with 146 aircraft ordered and over 90 in service.

(From a press release by AgustaWestland (Italy/United Kingdom) - December 16, 2003)