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Consegnato il primo EH 101 alla Marina Giapponese
First EH 101 delivered to Japan Navy
Immagine computergrafica dell’AgustaWestland EH 101 della Japanese Maritime Self Defence Force in configurazione Airborne Mine Counter Measures. (AgustaWestland)
Computer-generated image of AgustaWestland EH 101 of Japanese Maritime Self Defence Force in Airborne Mine Counter Measures configuration. (AgustaWestland)
AgustaWestland, società Finmeccanica, ha consegnato oggi alla Japanese Maritime Self Defence Force (JMSDF) il primo dei 14 elicotteri EH 101 ordinati. Per l’occasione, il 3 marzo scorso, si è svolta una cerimonia presso lo stabilimento della Kawasaki Aerospace di Gifu. L’elicottero è stato scelto dalla Japanese Defence Agency per soddisfare i requisiti di trasporto, AMCM (Airborne Mine Counter Measures) e supporto delle attività scientifiche in Antartide. Questa consegna, ed il recente contratto per 12 elicotteri AW139 siglato con la Mitsui Bussan, rafforzano la presenza AgustaWestland sul mercato giapponese.
Nel 2003 AgustaWestland e Kawasaki Heavy Industries (KHI) avevano sottoscritto un ampio accordo per produrre e supportare gli EH 101 venduti in Giappone. Nel frattempo KHI ha realizzato a Gifu un apposito centro di assemblaggio, prove in volo e manutenzione. I 14 esemplari già ordinati sono in configurazione utility con rampa posteriore e sostituiranno i Sikorsky MH-53E ed S-61 attualmente in forza alla JMSDF. L’assemblaggio del secondo mezzo è già in corso in Giappone mentre i sottoinsiemi per costruire gli altri dodici saranno forniti man mano dagli stabilimenti AgustaWestland del Regno Unito.
L’EH 101 era stato selezionato dalla Marina giapponese dopo un’accesa competizione con il Sikorsky S-92. Un esemplare era già stato ordinato nel marzo del 1999 dalla Polizia Metropolitana di Tokyo che oggi lo utilizza anche per il trasporto dei membri della Famiglia Imperiale. La consegna dell’EH 101 alla Marina giapponese ha rappresentato un momento storico per l’industria aeronautica europea dato che, dalla fine della seconda guerra mondiale, il Giappone non aveva mai importato velivoli militari che non fossero di produzione statunitense. Nei prossimi anni la Marina giapponese si ritoverà con diverse decine di elicotteri da sostituire, e l’EH 101 si pone come uno dei più accreditati candidati.
Gli EH 101 in consegna entreranno in servizio in due versioni: 11 saranno destinati alle operazioni antimine e 3 alle missioni antartiche. Gli elicotteri in versione antimine saranno basati ad Iwakuni, vicino ad Hiroshima, con lo Squadron HM111 che attualmente utilizza i Sikorsky MH-53. Gli EH 101 imbarcheranno nella fusoliera uno speciale container che alloggia tutti gli equipaggiamenti dedicati allo sminamento. La possibilità di rimuovere il container consentirà agli EH 101 di svolgere anche missioni di trasporto logistico a favore della flotta giapponese.
Gli elicotteri destinati al supporto delle missioni nell’Antartide saranno invece imbarcati sul rompighiaccio Shirase che supporta Showa, il centro di ricerche scientifiche giapponesi al Polo Sud. Gli EH 101 si occuperanno di tutte le missioni, dal supporto all’evacuazione medica, necessarie per garantire l’operatività della base.
Mettendo in linea il nuovo elicottero europeo, la JMSDF entra a far parte del gruppo di utilizzatori dell’EH 101 che comprende già la Marina Italiana e quella Britannica, le Forze Aeree del Portogallo, della Danimarca, del Canada e del Regno Unito, la Polizia Metropolitana di Tokyo e presto il Corpo dei Marines.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia) – 3 marzo 2006)

AgustaWestland, a Finmeccanica company, announced the delivery by Kawasaki of the first of 14 EH 101 helicopters to the Japanese Maritime Self Defence Force (JMSDF). The handover ceremony took place 3rd March at Kawasaki Aerospace’s Gifu plant. The helicopter has been selected by the Japanese Defence Agency to meet its transportation, Airborne Mine Counter Measures (AMCM) and Antarctic support requirements. Today’s delivery and the recently signed contract for 12 AW139 helicopter with Mitsui Bussan Aerospace highlights AgustaWestland’s strengthened position in the Japanese market.
AgustaWestland and Kawasaki Heavy Industries (KHI) signed a licence and purchase agreement in 2003 to produce and support the Japanese EH 101s. KHI has now established manufacturing, test flight and support facilities at its Gifu works. Fourteen utility rear-ramped EH 101 have been selected to replace the JMSDF’s fleet of Sikorsky MH-53Es and S-61s. Assembly of the second aircraft is already underway in Japan and the remaining 12 aircraft kits will be prepared by AgustaWestland in the UK.
EH 101 was selected by the JMSDF after a fierce competition with the Sikorsky S-92. In March 1999 an EH 101 was ordered by the Tokyo Metropolitan Police, to be used also as the personal transport of the Japan Imperial Family.
The delivery of the EH 101 to JMSDF is an historical event for the European aerospace industry. For the first time after the Second World War, Japan imports a non-US military aircraft. In the coming years the JMSDF will hawe the need to replace other rotary wing aircraft, and EH 101 will represent again a suitable solution.
The EH 101 helicopters in the delivery phase will be in two versions: 11 items are destined to Airborne Mine Counter Measures missions and 3 to Antarctic operations. The AMCM aircraft will be based at Iwakuni, near Hiroshima, and operated by Squadron HM111, a unit now using Sikorsky MH-53 helicopters. These EH 101 helicopters will be equipped with a special palletized container, inside the cabin, with all the mission-related systems. By removing the container, they will be easily converted to full transport role.
The three Antarctic aircraft will be based onboard the Shirase ice-breaker ship supporting Showa, the Japanese scentific research center near the South Pole. These aircraft will perform a range of tasks, including supply flights and medevac missions.
The JMSDF by introducing this helicopter into its inventory is joining a large family of EH 101 users that includes the British and Italian Navies, the Portuguese, Danish, Canadian and British Air Forces, the Tokyo Metropolitan Police and soon the US Marine Corps.

(From a press release by AgustaWestland (Italy) – March 3, 2006)